Proscenio Ensemble
La formazione nasce nel 2023, per volontà del soprano Lucia Porri, con l'obiettivo di proporre programmi con musiche del periodo compreso tra il 600 e il 700 con voci e strumenti del periodo.
L'ensemble proposto é una speciale formazione - per repertorio e strumentazione - all'interno del Proscenio Ensemble che propone repertori cameristici dal classico al contemporaneo.
La formazione si propone al suo pubblico con diversi repertori, dal sacro al profano, fra cui:
Programma sacro
Leçons de Ténèbres
Le "Lezioni delle tenebre per il Mercoledì Santo" sono tre composizioni sacre scritte da François Couperin su commissione delle Clarisse dell'Abbazia di Longchamp.
Vennero composte attorno al 1713-1714 con un organico che prevedeva due voci e basso continuo, per celebrare il suggestivo "Ufficio delle Tenebre del Mercoledì Santo".
Organico:
2 voci ed organo
oppure
2 voci, violone/cello barocco e basso continuo
Durata: circa 40 minuti
Programma sacro
Stabat Mater
La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Giovanni Battista Pergolesi probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti, commissionata dalla medesima confraternita vent'anni prima.
La tradizione vuole che l'opera sia stata completata il giorno stesso della morte di Pergolesi (16 marzo 1736). Non si sa se questo aneddoto sia verosimile ma, da come si rileva nello studio dell'autografo, l'autore dimostra di avere una grande fretta di scrivere (confermata da numerosi errori tipici di chi ha poco tempo davanti a sé) e lascia la scritta in calce "Finis Laus Deo", quasi a mostrare il sollievo per aver avuto il tempo necessario per concludere l'opera.
Organico: voci (soprano e contralto), orchestra d'archi e basso continuo
Durata: circa 40 minuti
in progettazione
...